00 05/04/2008 21:47
Sebbene ci fosse l'impressione che la situazione per Lo Hobbit si fosse congelata dopo la nuova causa della New Line (gli ereditari di Tolkien fecero causa alla New Line per i mancati proventi sui diritti d'autore), in realtà le trattative procedono spedite ed evidentemente non solo per il potenziale regista.

Lo afferma lo stesso Guillermo del Toro (Hellboy, Il Labrinto del Fauno), che ha recentemente parlato a Entertainment Weekly svelando non pochi rassicuranti dettagli di tali trattative.


Quindi a che punto siete con le trattative?
Ci sono state molte discussioni riguardo al cast e alla troupe, accordi sulla direzione che i film devono prendere, e sull'eventualità che io sia regista (e per quale episodio). Ovviamente rimane tutto ipotetico finché non viene scritto su carta e firmato.

E' la fusione della New Line Cinema nella Warner Bros a rallentare il processo?
Credo abbia avuto un ruolo in questo ritardo, ma si è trattato di qualche giorno, circa un paio di settimane. Ma il fatto è che questi film sono una impresa enorme.
E' un lavoro che prenderà almeno cinque anni.
Sono due film da girare in contemporanea, un compito immenso. (il regista si riferisce alla decisione di fare due film, il primo che è la storia dello Hobbit vero e proprio, e il secondo che utilizza le info delle appendici del Signore degli Anelli che farà da collegamento tra Lo Hobbit e la trilogia de Il Signore degli Anelli!)

Quindi dobbiamo stabilire e programmare molte cose.
Quello che posso dire è che creativamente siamo tutti sincronizzati e sicuri di quello che vogliamo ottenere, e stiamo avanzando.

Manca poco alla conclusione delle trattative?
Sicuro. E' un po' come un tango: due passi avanti, due passi indietro. Ma l'illusione di muoverci c'è! [ride]

Diciamo... entro l'estate?
Spero proprio di sì.
Sarei molto felice se fosse anche prima.
Appena accadrà, renderemo pubblico il calendario di produzione.

State negoziando anche un tuo coinvolgimento nella sceneggiatura?
No no no. Quello è già stato stabilito.
Io verrò coinvolto, e così anche il team del Signore degli Anelli. Non dobbiamo discuterne: piuttosto, stiamo discutendo le pianificazioni, il calendario, ma le decisioni importanti come quella sono già state prese.

E il team originale sarebbe Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens? Lavorerai con loro?
Non posso commentare, ma... sì.

[SM=g8149]


E ci sono altre due notize incredibili sui film... la prima è che Howard Shore ha comunicato ufficialmente che comporrà la colonna sonora dello Hobbit, dopo aver vinto tre Oscar col Signore degli Anelli.



La seconda cosa (e questa è da cardiopalma) è che Ian McKellen tornerà nei panni di Gandalf!
Lo ha dichiarato l'attore sul sito ufficiale, spiegando di averne già parlato con Peter Jackson e Fran Walsh.

Rispondendo alle numerose email dei suoi fan, il noto attore ha rassicurato tutti:
"Sì, sarò ancora io Gandalf, Peter Jackson sarà produttore e io sarò un attore molto fortunato... (...) La cosa incoraggiante a riguardo è che Peter Jackson e Fran Walsh mi hanno detto che non possono immaginare Lo Hobbit senza il Gandalf originale."


Bhe, prepariamoci per l'inizio delle riprese durante l'estate (o al massimo subito dopo)
Si ricomincia a seguire la lavorazione di film fantasy tra i più belli, con i soliti autori, i soliti attori (alcuni ovviamente! ^_^), i soliti artisti, i soliti modellini, i soliti set da paura, le solite sculure... fino al giorno della prima, al cinema... con il cuore in gola a quella prime note musicali familiari, catapultati nella Terra di Mezzo... [SM=g8149]












www.narsilionworld.net http://locandadeisemplici.leo.it/